Fcoltativo

Il portatarga non permette di sfilare la “plafoniera luce targa” dove si dovranno compiere i collegamenti nonchè trovare spazio per collocare il trasmettitore Wi-Fi
Smontato il tutto e rivettato la targa direttamente sulla plastica.

Avendo iniziato i lavori prima dell’arrivo della “camera“, non sarà più ncessario  smontare la targa.

Inizio lavori

Smontata la “plafoniera 1” luce targa e il fanale posteriore “dx” svitando “le due viti torx 2“, iniziare a passare il nuovo filo che prenderà corrente dalla retromarcia che comanderà la camera. Dal fanale far scendere la sonda da elettricisti fino a che non esce da sotto il paraurti e tirare su la prima parte di filo fino a farne uscire una parte sufficientemente lunga per raggiungere i contatti della retromarcia (vedi immagine sucessiva al punto 3). Allo stesso modo dalla “plafoniera 1” far scorrere la sonda fino a che non esce dal  paraurti, come nel primo caso, e tirare l’altra estremità del filo fino a farne uscire, sempre  una parte cospicua, dalla “plafoniera 1” (accorciare si farà sempre a tempo…).

Ora che abbiamo il primo tratto di filo disponibile, seguendo la linea tratteggiata passare sotto la guarnizione vicino al punto 2 (sarà sufficiente sollevarla un po) continuando lungo la linea  tratteggiata fino ad arrivare nella parte superiore del portellone dove si trova il passaggio  “carugato punto 4” di tutti i collegamenti basterà sollevare un poco i tamponi del carugato e  allargando un po il cielo dell’auto facciamo uscire il filo come indicato al punto 4 per poi rientrare  come al punto 4 bis per raggiungere lo spioncino cerchiato in giallo

Dal punto 5 entriamo con la sonda da elettricisti facendola scivolare fino a raggiungere  lo spioncino sigillato del punto cerchiato in giallo (il sigillo si toglie e rimette facilmente…) al quale siamo arrivati col capo del filo entrati dal punto 4 bis il tutto dovrà raggiungere il  punto 5 ritraendo la sonda. A questo punto la prima fase si può ritenere conclusa collegando il + e per l’alimentazione.

"Come si può notare, dal portellone aperto, è stata tolta la parte in plastica nera che ricopre la lamiera e relativo circuito elettrico. L'operazione non è niente di difficile basta svitare quattro viti torx cerchiate di celeste e tirare (sempre con cautela) iniziando dalle maniglie, evidenziate dai rettangoli aramcio, in sequenza a salire verso il vetro."

Nota

Avendo scelto una telecanera Wi-Fi, l’ingombro del “ricevitore radio“, non permette  di posizionarlo subito dietro al MediaNav per questo motivo si rende quasi d’obbligo effettuare  alcune modifiche documentate nel proseguo della guida.

Preparati tutti i collegamenti con “Faston” opportunamente saldati.

Passiamo al MediaNav

Per togliere la cornice che nasconde le viti, per poter smontare il MediaNav, basta fare leva con le dita partendo dal basso e quando liberato scorrere verso l’alto.  Video consigliato…

Tolta la cornice svitare le 4 viti torx e iniziare con il passare l’immancabile sonda

…dal basso (vicino alla pedaliera) dopo aver tolto la parte in plastica ad incastro, fuoriuscendo  dal foro aperto dopo aver estratto il MediaNav.

Come accennato, le modifica da eseguire, sono tre prolungamenti dei cavi “positivo“, “negativo” e “video“, come nella foto. Unendo le  estremità positivo, negativo e video alla sonda, far scorrere verso il basso tirando  la stessa fino ad arrivare presso la pedaliera (praticamente il percorso inverso dall’inserimento della sonda).

Per collegare il cavo video, allungato, si avrà bisogno di un ulteriore adattatore RCA femmina – femmina…  utilizzato questo triplo disponibile al momento ma se ne trovano molti modelli in rete o negozio.  Questi prolungamenti fanno si che le operazioni di collegamento e posizionamento dei cavi venga posto in maniera ordinata e compatta, come si nota dall’immagine sulla dx.

 Ritorniamo sul retro della vettura per rifinire le saldature, i collegamenti e l’inserimento del trasmettitore Wi-Fi, telecamera e luce targa.

Quando tutto è collegato il risultato, finale, lo si può apprezzare… 

Considerazioni

Lavorando a “steep” giornalieri, per non avere l’auto smontata e inutilizzabile, sembra sia riuscito un ottimo lavoro. Anche la telecanera Wi-Fi sembra funzionare bene, al pari di una connessa direttamente col filo. Tutti i collegamenti che si potevano fare sono stati saldati ai faston (maschio – femmina) lavorando  in maniera più comoda a “banco” tranne per i collegamenti in uscita nella luce della targa, come già documentato in precednza, li si è dovuto operare sul posto al momento. 

Rammarico…

L’unico lavoro che non è stato possibile compiere (saldare i faston come negli altri collegamenti) è stato quello della luce targa originale. Il filo era troppo corto per operare liberamente e sono stati inseriti  dei prolungamenti, isolati con del nastro, queste prolunghe hanno reso possibile saldare i faston. E’ da puntualizzare che tale operazione renderà possibile tornare ad inserire la luce targa originale  …nel caso fosse necessario.

Impostazioni Micom Manager

Disclaimer:
Operare da Micom Manager (impostazioni nascoste del MediaNav) è sempre consigliato farlo ponendo attenzione a quello che si modifica.
Magari fare uno “Screenshot” delle impostazioni di default, per poi compiere le modifiche, una alla volta, sempre prendendo nota (screenshottando) delle impostazioni una ad una… non è un argomento da dilungarsi oltre, sul forum “La Mia Clio Clio Forum” troverete tutte le informazioni possibili per accedervi e in che maniera.

Impostazioni:
Dopo aver montato la videocmera, qui descritta, la prima immagine che potrebbe presentarsi è la seguente:

Non sembra il massimo, abbiamo ancora una porzione di schermo da sfruttare e delle linee guida sovrapposte, per quest’ultime si tratta delle linee impostate nel MediaNav e quelle di default della videocamera “Aftermarket“.


Entrando nel menù nascosto (qui si parla della versione firmware 9.1.3) ci troveremo davanti (più o meno) a questo:

SND > off: attiva disattiva il suono dei sensor che esce dalle casse
HMI > FR: fa in modo che si veda la sagoma dell’auto
B98_1: linee guida di default che si sovrappongono a quelle della “camera”
§00 None: pulsante che comanderà la visualizazzione o meno delle linee guida
RVC > OFF: attiva disattiva la retrocamera

Premendo sui rispettivi pulsanti si avranno una o più impostazioni da selezionare, con questi parametri…

…si potrebbe ottenere come questa immagine

Per quanto riguarda – SND > off, se impostato su on, dalle impostazioni MediaNav si comanda il tutto:

Come detto prestate molta attenzione a quello che andate ad impostare, per confermare le modifiche un ultimo ma attentissimo pulsante da premere… in alto sulla prima riga a “sx” – DSI_Config, da non confondersi con – Clear Virgin pena l’azzeramento di tutte le partizioni del mediaNav e conseguente inutilizzo.

“Bonus Track”

Il paraurti posteriore, nella parte indicata dalla foto, è tutto ad incastro quindi non sarà difficile raggiungere il foro dove si trova la luce targa, in questo caso quella di sx guardando da dietro.

Togliendo la guarnizione si può notare che c’è dello spazio tra la lamiera e la plastica, facendo un po di sforzo, tirando la parte in plastica in questo caso bianca, la si può disimpegnare dagli incastri.
Un volta disimpegnata e allargata decentemente si nota perfettamente il foro della plafoniera “luce targa” posta dall’altro lato.
Con un pò di pazienza e infilando le dita nel foro plafoniera si riuscirà a sfilare i cavi, che nel frattempo saranno già improntati lungo il lato guidatore dal davanti a dietro seguendo il percorso delle immagini.
Riposizionare la guarnizione che si adatterà, senza problemi, ai fili sottostanti.
Prima di iniziare a infilare i fili nei punti indicati svitare la Torx cerchiata in rosso, in tutti gli altri passaggi sarà sufficiente sollevare quanto basta e infilarci i fili…

#

Comments are closed


Privacy Policy

Privacy Policy